Mostra fotografica “Il mio sguardo ti dice!” #He for She

Il Giorno 15 Marzo alle ore 16.30 presso il Centro Congressi dell‘Università Federico II di Napoli è stata inaugurata la mostra fotografica di Eliana Esposito: “Il mio Sguardo ti dice”.

Mostra1

Colombia Barrosse Console U.S.A. e Eliana Esposito

La mostra fotografica s’ispira alla campagna umanitaria “He for She” lanciata in America dall’attrice americana britannica Emma Watson rivolgendosi soprattutto agli uomini invitandoli a combattere le disuguaglianze di genere. Molti opinion leader hanno aderito ed alcuni uomini famosi hanno diffuso il discorso di Emma Watson sulla rete: hanno twittato e ritwittato, inviato video messaggi, pubblicato foto a sostegno della campagna come il Presidente Barack Obama, l’attore americano Matt Damon.

La consulta delle elette del Comune di Napoli nella giornata contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, ha raccolto il testimone di New York lanciando a Napoli la campagna “He for She”, nella consapevolezza che la parità non basta ed è necessario lavorare sulla differenza e sulla pluralità, valori base della democrazia.

La fotografa Eliana Esposito e la Presidente della consulta del Comune di Napoli Avv. Simona Molisso hanno unanimamente concordato il progetto mostra fotografica LuixLei per chiedere a personalità del mondo della cultura e della società civile un reale contributo di adesione facendosi fotografare. I volti in mostra, ritratti di Eliana Esposito delle personalità del mondo della cultura e dell’arte della città di Napoli potranno essere da ponte tra New York e Napoli favorendo un clima di scambio e di diffusione del dialogo a favore delle donne discriminate, l’immagine testimonia la solidarietà ed evidenzia la possibilità e la ricerca di un mondo dove la convivenza sociale e umana si soffermi sui valori paritari tra uomo e donna e sull’importanza di entrambe nella vita della famiglia, nel mondo del lavoro e della cultura senza alcuna sopraffazione maschilista.

La violenza di genere in questi ultimi anni ha avuto una forte escalation, al proposito il 25 giugno è arrivato il monito dell’ONU al governo italiano:

”La violenza sulle donne resta un problema grave,risolverlo è un dovere internazionale. Le osservazioni rivolte all’Italia vengono da Rashida Manjoo Special Rapporteur delle Nazioni Unite per il contrasto alla violenza sulle donne sono serie e pesanti. Questo a sottolineare che le leggi e le politiche adottate non sono state sufficienti, femmicidio e femminicidio sono crimini di stato, e tollerati dalle pubbliche istituzioni perchè incapaci di prevenire, proteggere e tutelare la vita delle donne”. (20 Sessione del consiglio per i diritti umani-Ginevra-ONU)

 

Mostra3

Sabrina Innocenti e Maria Antonietta Selvaggio

Alla inaugurazione  ha preso parte Colombia Barrosse Console U.S.A. per il sud d’Italia, Simona Molisso-Presidente Consulta delle Elette del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri-Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli, DS Maria Rosaria Scalella IC 53°Neghelli-Gigante-Napoli, Prof.ssa Maria Antonietta Selvaggio-Scienze Umane e Filosofiche e della Formazione-Università di Salerno, Prof.ssa Annamria Meterangelis -Psicologa dello Sport-Università Federico II, Dr Antonio Vitale-Medico e Maestro di karate, Sabrina Innocenti, Festival Cinema dei DDUU di Napoli.

Il programma della Conferenza introduttiva: Donne,Educazione, Salute, Sport: è stato un  modo per riflettere sulla condizione della donna nella società contemporanea e sulla necessità di rivendicare il diritto alla Salute e alla Istruzione come diritti prioritari nella costruzione delle nuove identità locali e nazionali.

La mostra patrocinata dal Comune di Napoli e anche dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, sostenuta dal Consolato USA è visibile fino al 31 Marzo.

Ulteriori informazioni sulla mostra e sulla fotografa Eliana Esposito sono sul sito: http://www.elianaespositofoto.com/events

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...